Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00

Bianca Arrighini, CEO e co-founder di FACTANZA

Il podcast riparte per la seconda stagione carico di novità: una newsletter, i video podcast in formato XL e (quasi) tutto quel che succede prima e dopo la registrazione di ogni puntata

La nuova stagione di A proposito di si è aperta con un ospite a cui tenevo in modo particolare. Ma… ora ci arrivo, prima datemi un minuto.

Pronti a (ri)partire!

Dopo i primi dodici ospiti (Francesco Costa, Jennifer Guerra, Valerio Bassan, Francesca Milano, Lara Della Gaspera, Vera Gheno, Massimo Carraro, Valentina Parasecolo, Andrea De Cesco, Silvia Boccardi, Alessio Alberini, Valentina Ariete) che mi hanno dato la possibilità di realizzare una prima stagione per me arricchente e stimolante, la difficile sfida è ora quella di riuscire a fare altrettanto bene con una nuova serie di chiacchierate sui temi del giornalismo, della comunicazione e degli strumenti e piattaforme al loro servizio.

“Biografie in movimento” è ciò che mi capita spesso di rispondere quando mi viene chiesto l’obiettivo di questo progetto o il senso delle interviste che sto raccogliendo. Indipendentemente da chi sono o dal seguito che hanno, mi piace pensare di camminare per un po’ accanto a loro. Il mio compito vuole essere quello di (cercare di) sbirciare il loro diario di bordo, affiancarti in una passeggiata dentro a quelle città - a me sconosciute - edificate dentro di loro grazie alle esperienze fatte e ai sentieri su cui hanno mosso un passo dopo l’altro. Vorrei che, lungo tutto quel tragitto, loro fossero una paziente guida e io il turista curioso.


Le novità di questa seconda stagione

Beh, sono sostanzialmente due: la prima è, appunto, questa newsletter. Un punto di raccordo utile ad integrare ogni puntata del podcast con ulteriori curiosità e approfondimenti. L’altra è che, soltanto qui, pubblicherò una versione estesa (“XL” appunto) della puntata, in formato video e con pochissimi tagli.

Il resto… è tutto in divenire. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua, fatemi sapere cosa ne pensate. Ogni consiglio è prezioso!

Leave a comment


Factanza e l’incontro con Bianca

Non ricordo bene il momento in cui decisi che Factanza sarebbe diventato un ingrediente fondamentale della mia dieta mediatica ma era il 2019, poche settimane dopo l’apertura della pagina su Instagram. Non ne sapevo nulla: da chi è gestita? che tipo di organizzazione ci sarà alle spalle? come lavora la redazione? quale business model si nasconde dietro ai post? Ma, in fondo, non me ne importava un granché: rimasi colpito dal linguaggio, sempre chiaro e preciso, e dall’inusuale selezione dei temi affrontati. Questo mi bastò per iniziare un’assidua frequentazione quotidiana nel perimetro dei miei feed.

Soltanto molto tempo dopo, grazie ad una chiacchierata del podcast, vengo a sapere che: no, dietro a Factanza non ci sono grandi gruppi editoriali, non ci sono affollate redazioni, non c’è alcun model legato al business. Anzi, a lungo non c’è stato proprio alcun business. Ma soltanto la forza, la determinazione e la passione di due ventenni, Bianca e Livia.

Da qui, la voglia di saperne di più che mi ha portato al contatto con Bianca che ha gentilmente accettato di spendere una mattinata a subire tutte le mie domande e le mie curiosità. Ora basta spoiler, tutto il resto… è nel podcast.


Qualche link per saperne di più…


Iscriviti alla newsletter | Le puntate precedenti | Il podcast su Spotify

1 Commento
A proposito di...
A proposito di...
Autori
Andrea Mareschi